Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu: i tools da provare assolutamente

Link copiato negli appunti

Molti utenti subito dopo l´installazione di Ubuntu non sanno quali programmi possono essere utili a migliorare la loro user experience. La distribuzione di Canonical fa già un ottimo lavoro di suo integrando molti tools, tuttavia i nuovi utilizzatori potrebbero non essere soddisfatti pienamente, ecco perché in questo articolo viene proposta una lista di strumenti da provare.

Primo fra tutti c´è il famoso Unity Tweak Tool, ovvero quel programma sviluppato dalla comunità che permette di personalizzare Unity in modo semplice grazie ad una comoda interfaccia grafica. In particolare questo software consente anche di modificare certi comportamenti di Unity che non si possono cambiare per scelta degli sviluppatori della distribuzione.

Altro tool interessante è Unity Folders ovvero un piccolo programmino per creare delle cartelle direttamente nel dock di Unity, proprio come avviene su altri sistemi come ChromeOS o su Android. Unity Folders permette di risparmiare spazio sul dock o sul desktop, cosa non indifferente sopratutto se si possiedono display sotto i 15 pollici.

In terza posizione c´è System Monitor Indicator, ovvero un´applet che si posiziona sulla barra di sistema e segnala le informazioni sull´hardware corrente, sul consumo della CPU, della Ram e lo status della connessione; per alcuni potrebbe sembrare superfluo, ma altri potrebbero essere interessati a monitorare costantemente il comportamento del proprio Pc.

Le distribuzioni Linux non sono famose per il risparmio energetico, anzi, in certi casi si comportano peggio della concorrenza, ma la comunità ha una "pezza" anche per questa problematica, ovvero Laptop Mode Tools che ci consente appunto di ridurre i consumi energetici sul nostro notebook.

Intel Graphics Installer, è un tool sviluppato da Intel che consente di tenere aggiornati i driver per le CPU/GPU prodotte dalla casa di Santa Clara. Tale programma risulta utilissimo sopratutto per i possessori delle nuove CPU Haswell, infatti le performance con queste ultime non sono proprio al top, dunque tenere aggiornati i driver non può che comportare un beneficio per il nostro sistema.

Via OMG!Ubuntu!

Ti consigliamo anche