Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu Font disponibile in Ubuntu 10.10

Link copiato negli appunti

L´attesa è durata parecchio tempo, durante il quale Canonical ha portato avanti i lavori solamente attraverso un´operazione di closed beta alla quale hanno partecipato pochi utenti selezionati accuratamente. L´idea è stata quella di creare un font completo per il desktop di Ubuntu, concentrando le forze sull´usabilità e la leggibilità, che rendesse al massimo su ogni tipo di monitor, non stancasse la vista e desse un tocco caratteristico e identitario al desktop degli utenti della distribuzione.

Da pochissimo tempo tutto ciò è diventato realtà, e lo è per tutti: il carattere è stato rilasciato pubblicamente sotto la Ubuntu Font License 1.0, e chiunque può usarlo sulla propria installazione del sistema operativo di Canonical semplicemente installando il pacchetto ttf-ubuntu-font-family dalla riga di comando o tramite Synaptic. Adesso il font non è più chiamato UbuntuBeta, ma semplicemente Ubuntu, e pare che sarà inserito come carattere di default appena in tempo per il rilascio di Ubuntu 10.10.

Se non si sta usando Ubuntu Maverick Meerkat, il font può essere scaricato dalla pagina del changelog, e per le distro debian-based è presente il PPA per ottenere sempre pacchetti aggiornati tramite APT, al momento ancora privato, ma che verrà reso pubblico molto presto.

Inoltre, il nuovo font Ubuntu sarà disponibile per l´utilizzo Web, disponibile sia all´indirizzo font.ubuntu.com che nel ben più noto repository di caratteri di Google.

[nggallery id=182]

Ti consigliamo anche