Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 15.04: in arrivo il supporto ad ESRT

Link copiato negli appunti

Con Linux 4.2 è in arrivo il supporto ad ESRT ovvero all´EFI System Resource Table, quest´ultimo è necessario per consentire all´utente di tenere aggiornato il firmware UEFI della propria scheda madre.

Infatti, fino alle precedenti versioni, non era possibile eseguire tale procedura direttamente da Linux.

EFI System Resource Table fa parte delle specifiche di UEFI 2.5, l´update del supporto ad UEFI è una feature chiave per il kernel Linux e le distribuzioni, in questo modo sarà possibile offrire un esperienza utente sempre migliore. Per questo motivo i developer di Canonical stanno eseguendo vari backport in modo da portare tale feature anche su Ubuntu 15.04.

In questo modo, appena uscirà la versione stabile del kernel Linux 4.2, sarà possibile per gli utenti di Ubuntu 15.04, che appunto non avranno un supporto ufficiale a Linux 4.2, ottenere la possibilità di tenere aggiornato il firmware della loro scheda madre senza particolari problemi.

Anche i developer Red Hat/Fedora sono interessanti a realizzare lo stesso obbiettivo, dunque il panorama delle distribuzioni Linux sta procedendo in modo quasi uniforme all´estensione del supporto ai sistemi UEFI, compatibilità che per diversi anni ha avuto diverse difficoltà ad arrivare a causa delle diverse implementazioni di UEFI da parte delle varie case che producono schede madri.

Via Phoronix.com

Ti consigliamo anche