Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 15.04: ecco cosa fare dopo l´installazione

Link copiato negli appunti

In questi giorni Canonical ha rilasciato la nuova stable release di Ubuntu 15.04, che ha portato una ventata di aria fresca nei Pc di molti utenti. Di solito non ci sono problemi durante l´update consigliato da Ubuntu, ma in molti preferiscono fare un´installazione ex novo.

Tuttavia Ubuntu appena installata non è del tutto pronta all´uso, vediamo quindi come "completarla".

Prima di tutto andiamo a verificare se abbiamo i driver corretti per la nostra GPU AMD/Nvidia, infatti per sfruttare appieno le schede video dedicate è sempre meglio usare i rispettivi driver proprietari che per motivi di licenza non sono inclusi nel file ISO. Per farlo basta utilizzare il comodo tool di Ubuntu che è possibile raggiungere cercando nella barra di ricerca "Software & Updates" per poi selezionare la tab "Driver Aggiuntivi".

Il sistema ricercherà i driver proprietari nei repository e vi indicherà quali sono quelli consigliati, dopo di ciò basteranno due click per installarli. Fatto questo si possono installare i codec aggiuntivi che includono i pacchetti per il supporto ai file mp3, Java e a Flash. Il meta-pacchetto si chiama Ubuntu restricted extras ed è possibile trovarlo tramite Ubuntu Software Center.

Sempre nell´Ubuntu Software Center è possibile reperire alcuni programmi utili come per esempio VLC, GIMP, Steam etc. Per quanto riguarda Chrome possiamo usare un comodo .deb presente nella pagina ufficiale, idem per Skype. Dopo questi passaggi potremo goderci la nostra nuova Ubuntu 15.04 senza problemi.

Via OMG!Ubuntu!

Ti consigliamo anche