Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 14.04 su smartphone e tablet, parola di Shuttleworth

Link copiato negli appunti

Stanno per partire ufficialmente i lavori per Ubuntu 12.04: il tanto atteso Ubuntu Developers Summit definirà come di consueto le linee guida per la futura release Precise Pangolin. Il summit, la cui apertura è anticipata dal keynote di Mark Shuttleworth, quest´anno porta già una prima novità.

Gli stralci di intervista riportata su ZDNet lasciano presagire le intenzioni e la nuova sfida di Canonical, ovvero portare Ubuntu su smartphone e tablet.

Queste le parole di Shuttleworth:

"Questa è un´espansione naturale della nostra idea di Ubuntu come Linux per gli esseri umani. Così come le persone si sono spostate dal desktop a nuovi fattori forma per il computing, è importante per noi raggiungere la comunità su queste piattaforme. Dunque, adotteremo la sfida di come usare Ubuntu su smartphone, tablet e smart-screen."

Sebbene si sia discusso con alcuni partner di questa possibilità, non ci sono ancora date ufficiali; secondo le aspettative del patron di Canonical, il lancio effettivo di questa nuova piattaforma dovrebbe arrivare per Aprile 2014, in concomitanza con Ubuntu 14.04. La sola notizia certa è che l´interfaccia potrebbe basarsi proprio su Unity:

"Unity ha una solida visione di design e parte di questa visione sta nel fornire coerenza tra le piattaforme [...] dato che Unity su desktop è parte di un insieme, vediamo l´esperienza come un insieme. Vogliamo una piattaforma coerente con un´esperienza utente solidamente strutturata."

Ti consigliamo anche