Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 11.10: le novità di Unity

Link copiato negli appunti

Nel corso di questi ultimi sei mesi abbiamo costantemente seguito gli sviluppi di Unity, la nuova desktop experience di casa Canonical utilizzata di default a partire da Ubuntu 11.04 Natty Narwhal. Questo vuole essere un articolo riassuntivo delle varie novità di Unity che troverete in Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot.

Cominciamo introducendo il nuovo alt+tab switcher. Sviluppato da Jason Smith, famoso ai più per essere il creatore di Docky, il nuovo selettore è pensato per funzionare sia come application che come window switcher. Configurabile utilizzando il solito CompizConfig Settings Manager, il nuovo alt+tab switcher contiene inoltre una scorciatoia per minimizzare velocemente tutte le finestre, visualizzando quindi il dekstop.

   /></p>

                

    
        
    
        
            
            
    
            
        
        
            

        
                

            
                            
                                        
                                
                                    <div class=

Dash

Cambia il design della dash: non solo l´effetto blur è abilitato di default, ma il colore di fondo della stessa cambia in base al wallpaper utilizzato.

Si è cercato inoltre di migliorare la gestione delle categorie delle applicazioni, non solo da un punto di vista del design, ma passando dal concetto di "Places" a quello di "Lenses". ad esempio sarà possibile filtrare le applicazioni non solo in base alla loro categoria ma anche in base al loro rating. La "File and Folder Lens" permette invece di filtrare i risultati in base all´ultima data di modifica, in base al tipo e/o in base alla loro dimensione.

La nuova Unity Music Lens, collegata a Banshee, permette di effettuare ricerche tra le collezioni musicali personali e tra quelle disponibili nell´Ubuntu One Music Store.

   /></p>

                

    
        
    
        
            
            
    
            
        
        
            

        
                

            
                            
                                        
                                
                                    <div class=

Indicators

Anche gli indicatori hanno subito interessanti modifiche. Il porting alle GTK 3 dovrebbe garantire un sensibile incremento di prestazioni che si aggiunge a un totale refactoring del session menu, del user menu e del messaging menu.

   /></p>

                

    
        
    
        
            
            
    
            
        
        
            

        
                

            
                            
                                        
                                
                                    <div class=

Bug fixing...

Soprattutto nella prima e ultima fase del ciclo di sviluppo si sono investite molte risorse nel bug fixing intesivo. Molti dei bug presenti lo scorso aprile in Natty sono stati risolti già nel maggio e giugno scorsi con le varie SRU, altri sono stati risolti solamente in Oneiric.

... e problemi vari

Purtroppo allo stato attuale Unity e Compiz non sono completamente "bug free". Non si tratta comunque di problemi che dovrebbero compromettere l´eseperienza utente in modo significativo. Comunque già nelle prossime settimane saranno rilasciate nuove versioni di Unity volte a migliorarne ancora la stabilità. Si consiglia come sempre di non effettuare l´aggiornamento immediatamente ma di aspettare almeno un paio di settimane.

Ti consigliamo anche