Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

TypeScript: alla ricerca di uno standard alternativo a JavaScript

TypeScript: alla ricerca di uno standard alternativo a JavaScript
Link copiato negli appunti

In questi anni Javascript è diventato una vera e propria "lingua franca" del web, questo perché si tratta di uno strumento facile da apprendere che è sufficientemente versatile per realizzare una vasta gamma di applicazioni, gode inoltre di una vasta community di developer, il che lo rende uno dei linguaggi con maggiore supporto in tutto il settore IT. Tuttavia secondo Matt Asay, vice presidente della divisione Mobile di Adobe, è ormai tempo di cercare un nuovo linguaggio di riferimento.

Asay afferma che Javascript non è stato pensato per essere usato all'interno di grandi team e progetti. Di solito infatti le grandi aziende si rivolgono a soluzioni alternative proprio perché si adattano meglio allo sviluppo su larga scala. Tuttavia tale "difetto" non ha impedito a Javascript di imporsi negli anni.

L'autore suggerisce quindi un'alternativa ben precisa a Javascript: Typescript, un linguaggio libero ed Open source sviluppato da Microsoft. Tecnicamente parliamo di un Super-set di JavaScript che basa le sue caratteristiche su ECMAScript 6. TypeScript estende la sintassi di JavaScript, in questo modo qualunque programma scritto in JavaScript è anche in grado di funzionare con TypeScript senza alcuna modifica. TypeScript è stato progettato per lo sviluppo di applicazioni complesse e una volta compilato produce codice JavaScript.

Diversi sviluppatori si sono rivolti a varie alternative per cercare di risolvere i "deficit" di Javascript, ad esempio CoffeeScript ha avuto un discreto successo e non fa altro che transcompilarsi in JavaScript. Secondo Asay Typescript non ha invece la pretesa di voler "riscrivere Javascript", ma si pone come una via di mezzo tra Java e Javascript. Di base guida il developer imponendogli qualche regola ma al contempo lo lascia libero di "rompere le regole" in modo occasionale. Inoltre è molto facile da apprendere e padroneggiare.

Su GitHub TypeScript si è classificato come uno dei linguaggi più popolari (15esimo su 316) e il 10% delle discussioni su Stack Overflow riguardano proprio TypeScript. Dunque in questi anni questo linguaggio sta riscuotendo un successo crescente, sopratutto presso chi ha la necessità di un linguaggio per lo sviluppo di applicazioni JavaScript su larga scala. In un prossimo futuro TypeScript potrebbe diventare un nuovo standard di riferimento per quanto riguarda la programmazione web.

Via Matt Asay

Ti consigliamo anche