Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Texty: un'idea nuova di CMS distribuito

Link copiato negli appunti

texty logo

Supponiamo di dover gestire un sito di quelli "antiquati", realizzato con pagine statiche. Supponiamo che nessuno ci paghi per riprogettare gli aggiornamenti del contenuto in modo più agevole e che la mole di dati non necessiti di essere gestita da un CMS.

Questo ci costringerebbe a perdere un sacco di tempo ogni volta che dobbiamo metterci mano: scaricare i file HTML, aprirli con un apposito editor, modificarli in locale, salvarli e farne l'upload, uno alla volta, stando attenti a non modificare il template. Operazioni tediose, molto tediose.

E se le delegassimo a un servizio di terze parti? Che succederebbe se il CMS non lo installassimo noi? Potremmo avere un'apposita zona commenti già  realizzata, e persino un Feed RSS, su pagine statiche HTML, io lo trovo quasi commovente.

Texty nasce da questa idea, dal concetto che il semplice testo presente su qualsiasi sito Internet dovrebbe essere facile da editare da parte di chiunque. Senza conoscenze specifiche di HTML, senza dover aprire ogni volta connessioni FTP e testare la correttezza del codice.

Texty non è solo un editor di pagine HTML, ma come viene definito dai suoi autori, un "simple content management syndication, o con la sigla SCMS"

Questo editor WYSIWYG facilita l'aggiornamento di contenuti direttamente da Internet: dopo aver editato il nostro testo su Texty, ci verrà  restituito un codice da inserire nella nostra pagina web.

Ogni volta che dovremo fare modifiche basterà  accedere all'editor visuale di Texty e farle direttamente online, il contenuto sarà  aggiornato in modo automatico.

Questa idea offre spunti molto interessanti e soluzioni innovative. Pubblicare gli stessi contenuti su più pagine di siti diversi non sarebbe più un problema (sempre motori di ricerca permettendo - SEO).

Disporre di RSS feed e comment zone automatici, realizzati da terzi, è una soluzione interessante.

In futuro si potrebbero sviluppare componenti gestiti da CMS esterni ma incorporabili nel nostro sito.

Avete altre idee?

Ti consigliamo anche