Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Surface Neo e Duo: sviluppare App per device dual-screen

Microsoft rilascia Windows 10X Emulator e Surface Duo SDK per lo sviluppo di applicazioni sui dispositivi dual-screen Surface Neo e Duo
Surface Neo e Duo: sviluppare App per device dual-screen
Microsoft rilascia Windows 10X Emulator e Surface Duo SDK per lo sviluppo di applicazioni sui dispositivi dual-screen Surface Neo e Duo
Link copiato negli appunti

Microsoft sta pianificando il lancio dei suoi nuovi device con doppio display, ovvero i Surface Duo e Neo. Questi dispositivi, presentati in anteprima ad ottobre 2019, sono stati pensati per fornire all'utente un esperienza innovativa basata appunto sui due monitor disponibili.

Per poter sfruttare al massimo le potenzialità di un device del genere è ovviamente necessario che le varie applicazioni, e parte dell'UI dell'OS, vengano adattate per operare su due schermi.

Windows 10X

Proprio in questi giorni l'azienda di Redmond ha rilasciato il proprio emulatore di Windows 10X, ovvero la versione di Windows 10 con un'interfaccia di sistema dedicata al Surface Neo. Grazie a tale emulatore gli sviluppatori indipendenti potranno testare il funzionamento del proprio applicativo su un ambiente dotato di doppio schermo.

TwoPaneView control

Il rilascio dell'emulatore di Windows 10X non arriva inaspettato, sono già diversi mesi che Microsoft lavora dietro le quindi per implementare il TwoPaneView control, ovvero le funzionalità che permettono la gestione delle applicazioni sul doppio display, nei propri application framework.

Sostanzialmente il TwoPaneView control va a definire la porzione dell'interfaccia grafica che dovrà essere vista dal sistema come "primaria", se ad esempio l'applicazione è posizionata in modo da coprire due display ci sarà sempre un riquadro primario e uno secondario. Quindi nel caso sia necessario spostare l'applicativo in uno dei due display disponibili solo il riquadro primario resterà visibile mentre quello secondario sarà nascosto o minimizzato.

Surface Duo SDK

Il Surface Duo è invece animato da Android 10. Per questo device Microsoft ha rilasciato, in forma di preview, il Surface Duo SDK, cosi da poter sviluppare delle App che nativamente sono predisposte per essere usate su due display. Inoltre la compagnia consiglia a tutti gli sviluppatori di affidarsi alle API native di Android 10 che sono già predisposte per il supporto ai foldable device.

Anche se il Surface Duo e il Neo sono basati su due sistemi operativi differenti l'azienda di Redmond li sta proponendo come una categoria unica e sta suggerendo agli sviluppatori di ottimizzare le proprie applicazioni basandosi sul device e non sulla singola piattaforma.

Ti consigliamo anche