Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Starling un netbook con Ubuntu Netbook Remix

Link copiato negli appunti

System76, una azienda americana con sede a Denver in Colorado, ha prodotto il primo netbook commercializzato Ubuntu Netbook Remix 9.04: lo Starling Netbook.

La configurazione di base del prodotto è abbastanza standard: Intel Atom N270 1.6GHz, display 10.1? 1024x576, 1GB di RAM, e un hard disk da 160GB. Oltre a questo si hanno: connettività WiFi 802.11b/g, 3 porte USB, ingressi per microfono e cuffia, un lettore per SD card, e una webcam 0.3MP. La durata della batteria è di circa 6 ore. Volendo l´utente può configurare il prodotto direttamente sul sito Web. Il prezzo dell´entry level è di 359$.

La scelta di System76 di utilizzare Ubuntu Netbook Remix non è del tutto casuale. La compagnia, infatti, è specializzata nella vendita di desktop, server e laptop con Ubuntu preinstallata. Una scelta sotto certi versi coraggiosa e innovativa. La missione aziendale, in effetti, è quella di facilitare la transizione all´Open Source di tutte le tipologie di utenti: utenti finali, aziende, scuole, istituzioni governative.

A differenza, quindi, di altri produttori che offrono Ubuntu, ma Linux in generale, come una seconda opzione, la System76 ha deciso di puntare direttamente ed esclusivamente sulla distribuzione di Canonical. Ancor di più, System76 non ha creato una distribuzione Linux custom, ma ha preferito utilizzare direttamente un prodotto standard rilasciato da Canonical.

Anche l´approccio verso i clienti è abbastanza Open. La garanzia di un anno è estendibile fino a tre, e questo è quasi della norma. Ma, come dichiara in una intervista il presidente Carl Richell, oltre a questo è previsto anche un contatto telefonico diretto tra utenti e venditore, che contribuisce a fidelizzare i clienti.

Una "nota di colore" sono i nomi assegnati ai propri prodotti. Nomi di animali abbastanza caratteristici, e perfettamente documentati sul sito della compagnia.

Ti consigliamo anche