Il CMS/framework opensource SilverStripe, già noto per essere uno dei primi basato su PHP5, ha annunciato di voler fare uso del modello di astrazione PHP5 Data Objects (PDO).
Grazie ad un progetto Google Summer of Code (la brillante idea di far sviluppare a studenti porzioni di codice di pacchetti OpenSource), il CMS SilverStripe abolirà il supporto PHP4 in favore di un uso più chiaro e pulito del codice di accesso ai DB.
Il modello PDO, infatti, consente di astrarre e semplificare l'accesso ai DB attraverso un modello object oriented, che, con opportuni driver, consentirà di utilizzare lo stesso codice MySql sulle più diverse piattaforme database: dal supporto di PostgreSQL, Oracle, Interbase, a quello di Microsoft SQL server.
SilverStripe è stato uno dei primi CMS ad integrare intensamente la tecnologia AJAX, cercando di generare un codice Fully xHTML compliant.
Dispone di una semplice GUI, anche per gli utenti non esperti, per gestire i contenuti e le funzionalità . I contenuti del sito supportati sono: pagine web, contact form, newsletter e sottoscrizioni, forum, gallerie, redirect e pagine virtuali.
Un'altra interessante caratteristica è l'inclusione di strumenti di web marketing che consentono, per esempio, una facile creazione di Sitemap.