Ci siamo già chiesti in passato se ha senso classificare i software CMS che per loro natura sono così specifici e diversificati, ed abbiamo concluso che buona norma è quella di limitarsi a fare paragoni.
Tuttavia Infoworld, uno dei più importanti magazine mondiali del settore informatico, ha stilato il suo elenco di migliori CMS opensource, basato su testing effettuati da professionisti del settore.
La buona notizia è che tutti i classificati totalizzano un ottimo punteggio, la curiosità è che compare qualche inaspettata sorpresa:
- Alfresco totalizza 9.2
- Plone 3.0 totalizza 8.6
- DotNetNuke e Joomla sono parimerito con 8.4
- Drupal è ultimo con 8.3
I criteri di votazione sono relativi a cinque parametri: facilità d'uso, estensioni, scalabilità , sicurezza, e gestione delle informazioni.
InfoWorld sembra veramente entusiasta di Alfresco CMS e sostiene in merito:
Con una solida organizzazione interna e parecchie features, Alfresco's Community Edition si dimostra vincente in questo confronto.
Questo vale sia considerando il solo processo di content management, sia per le applicazioni interne legate alla gestione dei contenuti.
I recensori parlano bene anche degli altri classificati: DotNetNuke è stata una bella sorpresa per loro, Plone si è dimostrato potente e versatile, mentre per Joomla si aspetta con trepidante attesa l'uscita della versione 1.5.
Su Drupal il commento è stato più esaustivo: si dice che che la leggerezza del suo codice e caratteristiche avanzate quali la tassonomia lo rendono all'avanguardia, ma il suo grosso limite è che non è assolutamente user friendly.