Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Samba 4.0.0 rilasciato: le novità

Link copiato negli appunti

L´interoperabilità tra sistemi è stata sempre un grande punto forte di Linux, e in Samba ogni sistemista che si rispetti ha trovato un potente tool per gestire la condivisione delle risorse di rete tra più macchine. È stato rilasciato in questi giorni Samba 4, che introduce una serie di miglioramenti e soprattutto di nuove caratteristiche per rendere Linux (insieme ad altri sistemi come Mac OS X e BSD) ancora più competitivo anche in ambienti misti dove Linux non è l´unico sistema operativo adottato.

Tra le novità di Samba 4 che possiamo vedere, spicca la più importante tra tutte, cioè il fatto che adesso un host Linux può a tutti gli effetti diventare un Domain Controller di Active Directory. Oltre questo, abbiamo anche una serie di modifiche importanti per quanto riguarda il servizio di DNS, che adesso si interfaccia a Bind (anche se rimane disponibile una soluzione "out of the box").

Samba 4 introduce anche un´interfaccia di scripting in Python, che permette quindi a programmi scritti in Python di collegarsi facilmente a Samba per fargli eseguire operazioni anche elementari; questo deriva dal fatto che adesso parecchio del codice del Domain Controller è scritto in Python.

Per chi fosse interessato ad andare più in profondità con tutte le novità di Samba 4, consigliamo di leggere le note di rilascio dove sono appuntati tutti i cambiamenti soprattutto per quanto riguarda il file di configurazione. Se invece dovessimo trovarci ad aggiornare da Samba 3 a Samba 4, possiamo fare riferimento alla guida presente sul wiki ufficiale.

Ti consigliamo anche