Inarrestabili come sempre, ecco che gli sviluppatori di GNOME iniziano subito a metter mano al ramo 2.25 dell´ambiente desktop basato sulle librerie GTK+, che al termine dei lavori porterà alla versione Gnome 2.26.
Le prime bozze dei lavori svolti sono già disponibili, grazie al rilascio di GNOME 2.25.1.
Si tratta, dunque, del primo rilascio di sviluppo del ramo 2.25.x, e non presenta ancora tutte le feature che saranno incluse nella versione finale. Nonostante ciò, alcuni cambiamenti sono avvenuti, e riguardano soprattutto la pulizia del codice di alcuni moduli e la rifinitura di alcuni dettagli.
Come detto, dunque, GNOME 2.25 rappresenta una versione di transizione verso GNOME 2.26. Le release intermedie che separano tali versioni saranno numerose, e si susseguiranno nel corso di questi mesi, presumibilmente fino alla fine del mese di Marzo 2009, periodo in cui è previsto l´annuncio della versione stabile.
Per avere un quadro dettagliato dei cambiamenti avvenuti in GNOME 2.25.1, è possibile leggere i changelog relativi ai diversi settori dell´ambiente desktop: admin, platform, desktop, bindings e devtools.
I pacchetti ufficiali, poi, sono scaricabili dai mirror del progetto, anche se strumenti come GARNOME sono sempre consigliati.