Segni di vita da GIMP: dopo mesi di silenzio dovuti alla mancanza di news di rilievo, ecco finalmente comparire sul sito ufficiale del progetto un nuovo annuncio importante. Non si tratta ancora del tanto atteso GIMP 2.8, ma comunque si va sempre più in tale direzione.
È stata infatti rilasciata la versione 2.7.1 del celebre software di grafica Open Source, che include anche la novità più acclamata: da questa versione, infatti, sarà possibile avere in un´unica finestra tutti gli strumenti di GIMP.
L´intera interfaccia grafica di GIMP è stata rivista, con diversi ritocchi anche piuttosto importanti in alcune aree. Ma la novità più importante, come detto, riguarda l´aver raccolto finalmente un´unica finestra quanto invece in precedenza veniva realizzato tramite più finestre. In questo modo, GIMP può somigliare sempre di più ai più celebri software di fotoritocco, e guadagnarne soprattutto in usabilità.
Le note di rilascio mettono bene in risalto il fatto che questa versione è solo un passaggio verso GIMP 2.8: per un elenco dettagliato e accurato dei cambiamenti sarà necessario attendere tale release. Nel frattempo, sono disponibili per il download i pacchetti da compilare e installare.