Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Ubuntu 9.04 Beta

Link copiato negli appunti

Giunti a 4 settimane esatte dall´arrivo della versione finale, è stata rilasciata Ubuntu 9.04 Beta. Steve Langasek, con una lunga mail, ne ha annunciato stanotte la disponibilità sui server di Canonical.

Consistente l´elenco delle novità di questa beta rispetto all´ultima alpha. GNOME 2.26, recentemente rilasciato, fa il suo ingresso nella distribuzione portando in dote il carico di novità di cui abbiamo già parlato. Il server X.Org 1.6 è stato adottato stabilmente, e sembrano ormai risolti i problemi con il driver fglrx che hanno caratterizzato lo sviluppo di questa release. L´elenco completo delle feature più interessanti è disponibile sull´apposita pagina dedicata alla Beta di Jaunty.

Sebbene si tratti di una versione beta, il suo utilizzo non è tuttavia scoraggiato agli utenti comuni, e anzi la semplice procedura per l´upgrade da Ubuntu 8.10 è indicata su help.ubuntu.com. Non mancano tuttavia i bug, tra cui problemi per gli utenti di schede video Intel i8x5, e altri di cui si raccomanda la lettura per essere sicuri di non rimanere invischiati in fastidiosi problemi.

Solo un altro appuntamento ci separa ormai dalla versione finale. La Release Candidate è in uscita per il 16 aprile, e poi una settimana di test intenso provvederà a limare gli ultimi spigoli per la release definitiva. Dal punto di vista tecnico, invece, il 9 aprile sarà una data significativa, perché entrerà in vigore il Final Freeze, ovvero il periodo durante il quale l´upload di nuovi pacchetti è concesso solo per il fix di bug eccezionalmente critici.

Ti consigliamo anche