Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Fedora 9 (Sulphur) Alpha 1

Link copiato negli appunti

Il team di sviluppo ha dato alla luce la prima alpha di Fedora 9, anche se attualmente pochi mirror l´hanno uplodata. Moltissime le novità incluse, tutte ben descritte nell´annuncio di rilascio di Jesse Keating.

Ogni aspetto della distro è stato interessato da aggiornamenti: dai desktop environment inclusi, passando per Firefox, fino al gestore di pacchetti.

Diamo un´occhiata nel dettaglio a tutte le novità:

  • GNOME 2.21 versione in sviluppo
  • KDE 4.0, con gli aggiornamenti odierni installa la versione 4.0.1-1.fc9 probabilmente anticipando il rilascio della prima versione 4.0.1 in uscita in questi giorni
  • Firefox 3 Beta 2
  • Supporto, durante l´installazione, al ridimenzionamento delle partizioni ext2, ext3 e NTFS (per i più curiosi è disponibile anche un filmato OGG che ne illustra le potenzialità e la semplicità)
  • Supporto per l´nstallazione e la creazione di filesystem criptati
  • PackageKit, un nuovo gestore grafico dei pachetti, che come synaptic di Ubuntu o Debian, semplificherà l´installazione e l´aggiornamento del software;
  • Kernel 2.6.24, che porta notevoli upgrade con nuovi driver, specialmente nella sezione Wi-Fi

Phoronix.com ha fornito prontamente una serie di screenshot della versione con Kde4. Fedora si presume che sarà rilasciata il 29 April 2008 con KDE 4.0.3 e molte altre novità.
Le principali sono elencate nella FeatureList delle proposte accettate.

Interessante sarà il nuovo installer che permetterà, nel secondo stage di installazione di aggiungere i mirror Fedora per avere tutto il software disponibile immediatamente.
Il boot di fedora sarà indubiamente velocissimo grazie all´opera certosina che stanno effettuando gli sviluppatori per togliere ad ogni componente del boot quello che è possibile togliere.

Chi sceglie di installarla dovrà abilitare esclusivamente i server fedora-devel settando su "enable=1" l´apposito file in /etc/yum.repos.d.
Seguire una distribuzione in sviluppo come Fedora 9, anche se è caldamente sconsigliato per macchine in produzione, non è più una cosa da grandi esperti, il sistema degli aggiornamenti da qualche anno ha raggiunto una professionalità tale che è rarissimo vedere problemi notevoli, anche se talvolta può capitare di dover disinstallare momentaneamente un software per problemi di dipendenze o aspettare che vengano forniti successivi aggiornamenti.

Chi prova Fedora 9 può usufruire anche dei server Livna, per codec e programmi con licenza non free (non utilizzabile in tutti gli stati), ad esempio installando la versione apposita
"rpm -ivh http://livna-dl.reloumirrors.net/fedora/development/i386/livna-release-8-1.noarch.rpm"

Fedora 9 Alpha 1 è scaricabile sotto forma di ISO installabile, di KDE LiveCD e GnomeLiveCD dalla pagina Fedora, For the Future, che elenca tutti i torrent disponibili.

Ti consigliamo anche