Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Riconoscere i navigatori provenienti da Adwords e Adsense

Suggerimenti per distinguere da dove provengono i propri visitatori.
Suggerimenti per distinguere da dove provengono i propri visitatori.
Link copiato negli appunti

Una delle necessità  di chi si occupa di web analisys è quella di poter distinguere la provenienza dei visitatori e, nel caso specifico di chi proviene dai motori di ricerca, differenziare chi arriva dalla ricerca organica(cioè gratuita) da chi giunge per aver cliccato su un annuncio a pagamento.

Purtroppo i referrer (gli indirizzi di provenienza) di queste due categorie di visitatori sono perfettamente identici, e l'unico modo per separare gli uni dagli altri è quello di inserire nell'url della pagina di atterraggio dell'annuncio un parametro univoco e personalizzato.

Da qualche settimana Google Adwords ha fatto in qualche modo propria questa soluzione, e ci facilita il compito consentendo un ulteriore livello di dettaglio: infatti, inserendo nell'url alcuni parametri proprietari, possiamo non solo "marchiare" chi proviene dagli annunci a pagamento rispetto a chi arriva dalla ricerca organica, ma anche distinguere le provenienze Adwords da quelle Adsense (i partner di contenuti).

Ecco dunque come diventerà  l'url della pagina di atterraggio:

www.tuosito.com?type={ifsearch:GoogleAdWordsSearch}{ifcontent:GoogleAdWordsContent}

I "segnaposto" verranno sostituiti automaticamente dal sistema a seconda del tipo di annuncio, diventando rispettivamente:

www.tuosito.com?type=GoogleAdWordsSearch

e

www.yoursiteinfo.com?type=GoogleAdWordsContent

Rimane comunque necessario configurare il software di statistiche impostando gli appositi filtri.

Di seguito alcuni riferimenti per approfondire la questione. Ringrazio Federico Calore di www.online-marketing.it per avermi segnalato la novità .

Riferimenti
Track search and content clicks separately
Distinguere la provenienza degli utenti AdWords
Il tag "Fast Track"

Ti consigliamo anche