Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rails 2.0 é pronto... anzi, no, Rails 2.0.1

La notizia arriva direttamente dal blog ufficiale: Ruby on Rails 2.0 è pronto!
La notizia arriva direttamente dal blog ufficiale: Ruby on Rails 2.0 è pronto!
Link copiato negli appunti

L'annuncio ufficiale è arrivato: Rails 2.0 è pronto. In rete la notizia ha cominciato a circolare, nonostante il sito ufficiale ancora non riporti alcun riferimento alla news sul blog.

Rails 2.0 è un traguardo molto importante per questo framework scritto in Ruby, che ha saputo ricavarsi una nutrita fetta di mercato nel campo dell'Agile Development.

Elencare tutte le novità  di questa release richiederebbe probabilmente ore. Per ora mi limito a rimandarvi sul blog ufficiale dove troverete una panoramica delle novità  principali.

Tra tutte, apprezzo particolarmente l'uso dei namespace per le regole di routing, anche se ancora mi riesce difficile comprendere chiaramente l'uso di .resources(), e i miglioramenti per consentire l'uso di più template per ogni singola view (Action Pack: Multiview).

Eccellente la gestione dell'eccezione direttamente via controller (Action Pack: Exception handling)... se ne sentiva l'esigenza! Utile la feature ribattezzata Active Record: Sexy migrations che permette di specificare direttamente il formato del campo ed utilizzarlo come metodo in un file migration, infine sono curioso di valutare la riorganizzazione del file di environment (Rails: Clean up your environment).

Un bel carico di novità , senza dubbio.

Prima di concludere, approfitto per ricordarvi l'appuntamento con i post di Ruby Diary qui, sul blog. Tra un paio di post si passa a Rails!

Ti consigliamo anche