Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Polari: una nuova app IRC per GNOME

Link copiato negli appunti

Si può dire tutto su GNOME 3 tranne che questo ambiente grafico sia esteticamente brutto, anzi: grazie a delle HIG ben strutturate può offrie un look senza pari in modo molto simile a quanto avviene su OS X, dove praticamente tutte i software seguono le linee guida suggerite da Apple. Dunque grazie alle HIG del progetto GNOME stanno nascendo tante nuove applicazioni che seguono uno stile minimale davvero bello a vedersi. Una delle ultime è Polari, una nuova applicazioni per IRC.

Polari, come le altre applicazioni per IRC, consente di connettersi in modo rapido ai vari server che ospitano i canali di chat, tuttavia si tratta di un programma in pieno sviluppo, dunque non si può ancora paragonare ai suoi rivali come Xchat o Konversation. Le feature che dovrebbero arrivare nel prossimo futuro sono quelle più essenziali, come il supporto alla notifica dopo la menzione, supporto ai preferiti, integrazione con GNOME Contacts, salvataggio dei log delle conversazioni, file transfert, preview dei link e ovviamente integrazione con le notifiche di GNOME 3.

Si tratta di feature che ormai diamo per scontate in tutti i principali client IRC e che presto arriveranno anche su Polari. I developer prevedono di rilasciare la prima stable release dopo l´arrivo di GNOME 3.12, dunque non proprio a breve termine. È ancora presto per valutare Polari ma a mio avviso sembra un software promettente. Il programma è già disponibile su AUR ma trattandosi di una release di testing ne sconsigliamo l´uso su macchine di produzione.

Ti consigliamo anche