Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pinos: nuovo progetto per uniformare la gestione dei video su Linux

Link copiato negli appunti

Inizialmente erano stati diffusi in Rete alcuni rumor riguardanti un progetto chiamato PulseVideo. Si conosceva poco e nulla di tale iniziativa, ma già dal nome si poteva supporre che riguardasse la gestione e il supporto ai video.

In questi giorni Christian Schaller, developer di Red Hat, ha rotto gli indugi e ha alzato il sipario sul nuovo progetto chiamato Pinos.

Pinos sarà quello che è PulseAudio ma per i video. Secondo Christian Schaller l´obbiettivo di Pinos è quello di garantire lo stesso livello di supporto, compresa l´accelerazione hardware, ai video su tutte le distribuzioni, dunque uniformando la gestione come già accade per la gestione dell´audio con PulseAudio.

Pinos si occuperà di gestire, in modo semplice per l´utente, e condividere la Webcam e le altre fonti video tra le varie applicazioni in modo uniforme, e il tutto sarà gestito alla stessa maniera tra le varie distro. Pinos dunque farà da filtro, per l´utente, ai vari tool di gestione delle fonti video. Il tutto sarà organizzato tramite un set di API che le distribuzioni potranno implementare senza problemi.

Le comunicazioni tra le diverse App verranno gestite appoggiandosi a DBUS. Grazie a Pinos sarà possibile passare con facilità tra le varie telecamere/Webcam collegate al proprio Pc. Le applicazioni potranno utilizzare anche la medesima Webcam contemporaneamente e sarà disponibile il supporto per numerose tipologie di video input. È in programma anche una completa integrazione con Gstreamer e con PulseAudio.

Via Phoronix.com

Ti consigliamo anche