La modifica di un'immagine tramite un software di fotoritocco può in alcuni casi risultare un'operazione lunga e noiosa. Soprattutto quando è necessario agire su piccoli dettagli, o aggiungere più livelli, per ottenere effetti di base, ridurre variazioni della luminosità, del colore o altro ancora. Fortunatamente, proprio in merito a queste operazioni quotidiane, Adobe ha incluso in PhotoShop uno strumento fondamentale: quello delle Azioni.
Per "azione" si intende una sequenza di operazioni e procedure raccolte in un singolo file, o in un batch di file, affinché il software le esegua automaticamente quando richiamate. In altre parole, il designer potrà con un solo click ottenere degli effetti che, seguendo la procedura del tutto manuale, richiederebbero molte ore di lavoro. Ma è possibile ampliare il set di base fornito da PhotoShop, magari con delle azioni di terze parti e gratuite?
Da diversi anni sul Web si moltiplicano i portali dedicati alla raccolta e alla distribuzione di azioni gratuite per PhotoShop, da scaricare immediatamente e includere nella propria versione della suite Adobe. Di seguito, alcune proposte per i task più comuni.
- Hazy Afternoon colori vintage
- Color Actions 2
- Cross Processed
- Portrait Action ritratto fotografico
- Bright Eyes occhi
Per integrare nuove azioni è sufficiente espandere l'omonimo pannello, identificato dall'icona a triangolo, quindi scegliere le opzioni dello stesso e selezionare la voce "Carica azioni".