Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Perchà© vBulletin non vuole OpenID?

Link copiato negli appunti

OpenID

Ho letto di recente un'interessante discussione svoltasi sul forum ufficiale di vBulletin a proposito della possibilità  di integrare il sistema di autenticazione decentralizzato OpenID al noto gestore di forum a pagamento; per il momento l'impressione è che dalle parti della Jelsoft non siano particolarmente entusiasti riguardo ad un'evenienza del genere.

La discussione è nata da una semplice domanda posta da un utente: "Drupal 6 supporta OpenID, perché non pensare alla stessa soluzione anche in vBulletin?" Prima di Drupal altri progetti come Plone hanno integrato l'utilizzo di OpenID, ci sono poi CMS come WordPress che prevedono l'uso di plugin e nel gruppo non manca naturalmente il nuovo Joomla 1.5.

Ma vBulletin per ora ha deciso di non accodarsi, quindi anche l'attesissima versione 3.7 non dovrebbe essere dotata di supporto per l'autenticazione decentralizzata.
I motivi vanno naturalmente ricercati nella particolare natura del prodotto, non trattandosi di un CMS a codice aperto è normale che venga sviluppato sulla base di dinamiche differenti da quelle che coinvolgono le piattaforme open: se Drupal supporta OpenID, Joomla non può essere da meno, per vBulletin questo discorso non vale.

Al di là  delle considerazioni attinenti alla politica aziendale, vi sono poi altre motivazioni legate a questa scelta; ad esporle nella stessa discussione è Scott MacVicar, appatenente al team di sviluppo di vBulletin:

  • la natura decentralizzata di OpenID crea una forte dipendenza dai provider, un malfunzionamento potrebbe impedire l'autenticazione a migliaia di utenti fino al ripristino del servizio;
  • al momento vi sarebbero problemi legati alla scelta dei provider, come capire di chi fidarsi? Come essere sicuri che i nostri account non verranno utilizzati per fini illeciti come lo spamming?
  • l'utenza è abituata a determinate metodologie per l'autenticazione, è sicuro che OpenID rappresenti una soluzione più semplice per gli utilizzatori?

Open ID è una tecnologia potenzialmente rivoluzionaria, in un futuro non lontano sapremo se sarà  in grado di sostituire definitivamente gli (scomodi) meccanismi di autenticazione basati su username e password. Per chi volesse approfondire l'argomento segnalo quest'ottimo articolo di Nicola D'Agostino, che rappresenta un'introduzione semplice e chiara ai vantaggi di OpenID.

Ti consigliamo anche