Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Paint.NET 3.0: arriva la release definitiva

Arriva, fresca fresca, la terza versione di Paint.NET, un potente software gratuito per la gestione di foto ed immagini.
Arriva, fresca fresca, la terza versione di Paint.NET, un potente software gratuito per la gestione di foto ed immagini.
Link copiato negli appunti

"This program ... has actually made me uninstall Photoshop." è la frase che ha pronunciato L3thal, moderatore del forum Neowin.net, che compare fiera ed in grassetto sulla homepage di Paint.NET.

Eccessiva? Presuntuosa? Forse sì ma forse no, soprattutto se rientrate in quella cerchia di utenti che hanno già  avuto modo di apprezzare la ricca dotazione di funzioni di questo editor per immagini e foto gratuito ed open source.

Paint.NET è veramente un prodotto eccezionale. Lo uso da un paio di mesi, un periodo di tempo estremamente limitato per approfondire tutte le opzioni, ma sufficiente per convincermi che si tratta del software giusto per il mio utilizzo. Non sono un grafico professionista, tutt'altro, io e la signorina grafica abbiamo divorziato molto tempo fa dopo una releazione breve e difficile. Per quanto mi riguarda, necessito di un software che sia:

  1. leggero, dato che non ho un notebook con 2gb di RAM
  2. versatile, ovvero che mi permetta di gestire diversi formati di immagine, passare da un tipo ad un altro senza particolari difetti nella gestione del peso delle immagini
  3. sufficientemente potente, ovvero che non debba cambiare 3 software se voglio tagliare, incollare e ridimensionare
  4. con la giusta dotazione di funzioni, come la gestione dei livelli, l'editing di testo, l'utilizzo di forme e gradazioni di colore

Insomma, mi serve un software che soddisfi l'esigenza di una persona che tutti i giorni lavora con grafica ed immagini ma senza l'esigenza di un Photoshop. Paint.NET è proprio questo, al quale si aggiunge il vantaggio di un software gratuito ed un codice open source!

Vi direi di curiosare la lista delle funzioni presenti sul sito, ma devo dire che non gli rende per nulla giustizia! Non mi resta che consigliarvi di provarlo e valutare voi stessi la qualità .

Personalmente, sono d'accordo con L3thal e mi chiedo cosa aspetti Microsoft a sostituire il vecchio ed inutile mspaint.exe.

Ti consigliamo anche