Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Orchestra.io: applicazioni PHP scalabili con pochi clic

Link copiato negli appunti

àˆ recentemente salito alla ribalta un sito che promette semplicità  e affidabilità  ad un prezzo contenuto per il deploy delle applicazioni Web scritte in PHP. Ma cosa c'è di nuovo rispetto a un qualsiasi servizio di hosting? Vediamo dunque quali sono le particolarità  di Orchestra.io. Prima di tutto, come era ormai scontato, tutto il sistema fa ampio uso del cloud computing. La vostra applicazione sarà  ospitata "da qualche parte", non importa sapere esattamente come né dove: vi dovete preoccupare solo di implementare le funzionalità  del vostro servizio: a farlo scalare alla bisogna ci pensa Orchestra (che sotto sotto usa i servizi Amazon AWS).

Visto che esiste anche il piano gratuito (il classico "Try IT for free") ho effettuato immediatamente la registrazione (serve solo l'indirizzo email). Ricevuta la classica email di conferma si accede alla propria dashboard dalla quale è possibile effettuare il deploy della nostra applicazione. E il deploy come avviene? Qui viene il bello: niente shell, niente SSH, niente FTP, niente upload ma... direttamente specificando il repository Git (o Subversion).

Il sistema provvederà  a fare il checkout del branch specificato e, in pratica, "installerà " l'applicazione. Il sistema è tutto incentrato sull'estrema semplicità  d'uso, tanto che viene addirittura proposta come vostra applicazione una di prova già  pronta.

Orchestra.io ogni 5 minuti controllerà  se qualcosa è cambiato nel branch che avete specificato e aggiornerà  i file della vostra applicazione.

Accesso ad database? Si (MySQL, immagino sia RDS). Crontab? Si. CouchDB? Certo. Memcache? Ovviamente. Ma anche ZeroMQ e Gearman.

I prezzi sono rapportati al fatto che vengano usate i servizi AWS, per cui si va ad uso orario.

Ti consigliamo anche