Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Onsen UI: un modo semplice per sviluppare web app ibride

Onsen UI è un framework per la creazione di applicazioni ibride che supporta lo sviluppo con Angular, React e Vue.
Onsen UI: un modo semplice per sviluppare web app ibride
Onsen UI è un framework per la creazione di applicazioni ibride che supporta lo sviluppo con Angular, React e Vue.
Link copiato negli appunti

Torniamo nella nostra rubrica dedicata ai toolkit per gli sviluppatori, oggi vogliamo parlarvi di un utile strumento chiamato Onsen UI. Nel dettaglio di stratta di un framework-agnotstic full-stack, questo progetto può interfacciarsi con varie librerie come Angular, React e Vue per offrire tutte le opzioni necessarie allo sviluppo della propria applicazione Web ibrida.

Onsen UI dispone di un ampio set di componenti UI pensate in modo specifico per le applicazioni mobile, viene inoltre distribuito con diverse feature pronte per essere implementate in modo nativo su iOS e Android tenendo conto dei vari standard imposti da Apple e Google.

Dunque lo sviluppatore avrà a disposizione una serie di tool per realizzare la propria Progressive Web App in modo più semplice e veloce di quanto non farebbe partendo da zero o usando solo i toolkit ufficiali.

Sotto il cofano Onsen UI si può suddividere in tre layer:

  • CSS Components, scritti in cssnext;
  • Web Components, scritti in JavaScript cosi da supportare i vari framework;
  • Framework Binding, realizzati per assicurare una stretta integrazione con i framework più popolari come Vue, Angular e React.

L'obbiettivo del team di Onsen UI è quello di semplificare il lavoro degli sviluppatori che operano con i vari framework di sviluppo tramite una Future-Proof Architecture, offrendo quindi una soluzione duratura nel tempo e semplice.

Tutti i componenti della UI sono inoltre ottimizzati in modo da offrire prestazioni al pari di un elemento grafico realizzato ad hoc, non sarà quindi necessario un lavoro di ottimizzazione successivo allo sviluppo.

Onsen UI è molto facile da usare e apprendere il suo funzionamento non richiederà troppo tempo per gli sviluppatori che potranno sfruttarlo anche per realizzare applicazioni mobile molto complesse.

Questo anche grazie alla sua profonda integrazione con Monaca, un potente tool da shell che permette di semplificare notevolmente i task complessi e ripetitivi. Monaca dispone anche di un debugger integrato per eseguire il test della propria applicazione. È supportato anche il live-reaload cosi da consentire ai vari sviluppatori di visualizzare i cambiamenti appena implementati sulla propria applicazione in tempo reale.

Onsen UI è un progetto completamente open source, rilasciato sotto licenza Apache 2.0, ed il suo codice è disponibile in un repository pubblico di Github.

Via Onsen UI

Ti consigliamo anche