Nuitka è un progetto open source di Kay Hayen che si propone di realizzare un software in grado di compilare dei sorgenti Python in eseguibili nativi, passando per un sorgente intermedio scritto in C++.
La motivazione principale che sta dietro al progetto è la stessa che muove PyPy: velocizzare al massimo l´esecuzione del codice Python di partenza, superando eventuali colli di bottiglia presenti nell´interprete ufficiale, scritto in C.
L´ultima versione rilasciata è la 0.3.0: lo sviluppatore, dopo aver dedicato le prime due a rendere la propria implementazione per quanto possibile compatibile con Python 2.6, ha cominciato ad applicare le prime, semplici, ottimizzazioni al codice, migliorando, secondo i benchmark da lui stesso eseguiti, la performance del 25% rispetto a Python 2.6.
Non è consigliabile utilizzare Nuitka in ambienti di produzione, ma potrebbe trattarsi di un alternativa promettente per coloro che hanno necessità di spingere al massimo le prestazioni delle proprie applicazioni Python.
È possibile scaricare Nuitka dalla pagina di download.