Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Novità  di Dreamweaver CS 5.5: multiscreen

Link copiato negli appunti

Una comoda novità  apportata alla versione 5.5 di Dreamweaver è certamente la modalità  Multiscreen, dedicata al test di interfacce su diverse piattaforme. L'utenza extra PC/notebook è ormai una realtà  da considerare durante lo sviluppo ed un rapido colpo d'occhio può aiutare a controllare l'uniformità  di impaginazione step by step.

Senza entrare nella consueta diatriba "Dreamweaver si - Dreamweaver no", valutiamo l'applicazione solo per la sua eventuale utilità  per gli sviluppatori: uno strumento per velocizzare la creazione di interfacce.

I pannello multiscreen di Dreamweaver si presenta così:

Dreamweaver CS5.5 multiscreen

Abbiamo pertanto a disposizione 3 schermi virtuali, preimpostati a dimensione di smartphone, tablet e notebook/desktop, nei quali visualizzare i contenuti; la possibilità  di variare le dimensioni (tramite il pulsante "Viewport Sizes") e di inserire/collegare velocemente nuovi fogli di stile (tramite il pulsante "Media Queries") per differenziare la resa sui relativi schermi ci aiuterà  a capire orientativamente se stiamo sulla strada giusta.

Troveremo così all'interno del documento HTML (ma i più bravi preferiranno magari inserirla manualmente) la media query secondo le specifiche CSS3; parlando di smartphone, troveremo nel tag un attributo simile a questo

media="only screen and (max-);"

àˆ ovviamente d'obbligo poi un test sul vero dispositivo di riferimento.

Ti consigliamo anche