Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla: test sul nuovo servizio VPN

Mozilla testa una VPN a pagamento per Firefox con cui liberarsi dalla dipendenza dai motori di ricerca.
Mozilla: test sul nuovo servizio VPN
Mozilla testa una VPN a pagamento per Firefox con cui liberarsi dalla dipendenza dai motori di ricerca.
Link copiato negli appunti

Mozilla sta per lanciare un nuovo servizio di VPN a pagamento per il mercato statunitense. Non si tratta di un'infrastruttura gestita e creata dalla fondazione ma è il frutto di una partnership con Swiss VPN, noto provider svizzero su cui si basa anche il servizio ProtonVPN. Un campione di utenti USA che usa Firefox 62 sarà selezionato per provare il nuovo servizio in anteprima, cosi da preparare il terreno per un lancio globale.

Le VPN (virtual private network) sono delle reti di comunicazioni dati private. Sostanzialmente esse vengono sfruttate dagli utenti per ottenere e scambiare dati con altri utenti connessi sempre ad Internet. In buona sostanza la VPN è un soggetto terzo che si frappone tra il computer dell’utente e la rete Internet, concettualmente è molto simile ai server proxy ma una VPN garantisce prestazioni migliori visto che dispone solitamente di una connessione a banda larga molto più performante rispetto a quelle dei singoli privati o delle aziende.

Inoltre le VPN offrono un sistema di criptazione dei dati e delle comunicazioni che spesso i normali server proxy non offrono. Tuttavia all'interno delle VPN resta traccia dell’operato dell’attività dell’utente, anche se non vi è possibilità che il traffico venga intercettato chi è interessato a non lasciare tracce potrebbe non gradire i log che restano nelle mani dei gestori.

Ma Mozilla è da sempre molto attenta alla privacy e il suo team di sviluppatori si è assicurato che il sistema di VPN su cui basare il proprio servizio sia impostato per non conservare log dettagliati della navigazione degli utenti.

Infatti Mozilla ha scelto di affidarsi al provider Swiss VPN proprio per tale motivo, ad esempio ProtonVPN di base non registra le informazioni di navigazione dagli utenti. Senza contare che tale provider ha gli stessi valori e obbiettivi di Mozilla nel migliorare la sicurezza dei dati sul web. Dunque adotta pratiche e protocolli di sicurezza robusti che garantiscono una protezione ottimale dai tentativi di hacking o tracciamento.

Il servizio VPN di Mozilla rientra perfettamente nella "mission" della fondazione. Il team del Panda Rosso ha ovviamente anche altri obbiettivi, tale servizio VPN infatti mira a rendersi maggiormente indipendenti dai vari accordi commerciali con i motori di ricerca, come Google o Yandex, che attualmente rappresento il principale sostentamento per Mozilla.

I guadagnai che arriveranno con il nuovo servizio di VPN serviranno dunque a ridurre l'influenza dei grandi motori di ricerca su Firefox, permettendo in futuro al suo team di poter effettuare delle scelte di sviluppo che possano anche andare contro gli interessi di Google o Yandex.

La scelta di offrire un servizio simile è sicuramente migliore rispetto all'idea di inserire annunci pubblicitari all'interno di Firefox anche se probabilmente non offrirà le stesse possibilità di guadagno per la fondazione. Probabilmente il nuovo servizio di VPN gioverà anche alla partnership con il team di Tor per migliorare i protocolli di sicurezza e privacy dei browser, gli ingegneri Mozilla avranno molto da apprendere durante questi test e sicuramente tali conoscenze potranno essere riutilizzate in futuro nel Tor Project Fusion.

Via ghacks

Ti consigliamo anche