Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft Teams: disponibile la nuova app per Windows

È stata resa disponibile la nuova versione dell'app Microsoft Teams per Windows, sono state apportate profonde modifiche all'architettura.
Microsoft Teams: disponibile la nuova app per Windows
È stata resa disponibile la nuova versione dell'app Microsoft Teams per Windows, sono state apportate profonde modifiche all'architettura.
Link copiato negli appunti

Nelle scorse ore, l’azienda di Redmond ha annunciato la disponibilità della nuova app di Microsoft Teams per i sistemi operativi Windows. Quello che salta immediatamente all’occhio è sicuramente il cambio di design, ma la cosa maggiormente rilevante è la modifica “sotto il cofano” che è stata apportata all’architettura.

Microsoft Teams: nuova app, nuova architettura

Come comunicato da Microsoft stessa mediante un post dedicato sul suo sito, la versione classica di Teams utilizzava Electron per l’host e AngularJS per il client, in accoppiata a controlli scritti in HTML e CSS. Quando Microsoft ha avviato lo sviluppo di Teams nel 2015, questi software erano la scelta migliore, ma con il passare degli anni e dopo aver analizzato varie tecnologie ed effettuato molteplici test è stato deciso di sostituire Electron con WebView2, AngularJS con React e HTML/CSS con Fluent.

Inoltre, nella nuova app di Microsoft Teams l’elaborazione dei dati è stata separata dal thread principale e assegnata al Client Data Layer. Il risultto è quindi un notevole incremento delle prestazioni e una riduzione del consumo delle risorse hardware.

Da tenere presente che la nuova versione dell’applicazione per Windows supporta le architetture Intel, AMD e ARM. Prossimamente verrà rilasciata la versione fruibile via Web e quella per macOS, sia Intel che ARM.

Unitamente a quanto già menzionato, la nuova app porta in note miglioramenti relativi al rendering video, la possibilità di effettuare i meeting con un numero più elevato di partecipanti rispetto a quanto precedentemente proposto e poi sono state eseguite varie ottimizzazioni sul fronte sicurezza.

Ti consigliamo anche