Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Skype per Linux in Alpha release

Link copiato negli appunti

Come anticipato nelle scorse orea Microsoft ha pubblicato la nuova alpha release di Skype per Linux. Si tratta di un rilascio molto atteso dall'utenza delle distribuzioni visto che erano anni, cioè dal 2014, che il noto client VoIP non veniva più aggiornato per le distribuzioni del "Pinguino", senza contare che l'aspetto grafico ra rimasto molto indietro rispetto all'interfaccia presente su Windows e Mac OSX.

Infatti in questa alpha di Skype per Linux è presente la medesima "Skype UI" di Windows, con tutte le innovazioni del caso come ad esempio la possibilità di condividere dei file con i nostri contatti in modo semplice ed immediato. Il nuovo client per Linux utilizza la tecnologia open source WebRTC, una tecnologia incentrata su HTML5 e JavaScript che di solito viene adottata all'interno dei browser Web per abilitare i servizi di videochat e per prendere possesso dell'hardware (microfono/Webcam) in modo standard.

Dunque è questa la "Exciting news for Linux users" promessa dal community manager di Skype qualche giorno fa. Gli utenti Linux si aspettavano una nuova versione già pronta e completa di ogni funzione, invece i developer sottolineano come questa sia una release Alpha, dunque ancora in piena fase di sviluppo e non ancora paragonabile in termini di feature alle varianti per le altre piattaforme compatibili.

Per il momento mancano all'appello due funzionalità chiave di Skype, ovvero la condivisione del desktop e le videochiamate, ma essendo il client in piena fase di implementazione probabilmente si tratta di novità che arriveranno in seguito. Gli sviluppatori hanno in programma di rilasciare ulteriori update ogni 2 settimane.

L'aggiornamento è compatibile con Skype per Windows, OS X, Android e iOS ma non permetterà di comunicare con le precedenti versioni del client per Linux.

Via community.skype.com

Ti consigliamo anche