Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Edge: il nuovo browser Web di Microsoft

Link copiato negli appunti

Dopo aver passato mesi a usare la definizione provvisoria di “Project Spartan”, Microsoft ha ora svelato il nome con cui verrà ufficialmente rilasciato il suo browser di nuova generazione: il successore di Internet Explorer (IE) si chiamerà Edge, ha comunicato Microsoft, e sarà un fiorire di tecnologie Web standard.

La presentazione di Microsoft Edge è avvenuta in occasione della giornata di apertura di Build 2015, la conferenza annuale che Redmond organizza in quel di San Francisco tutta dedicata alle novità dell’ecosistema Windows (e Azure sul Cloud) per gli sviluppatori e per chi lavora con il codice sorgente.

Edge avrà quindi lo stesso nome del layout engine next-gen alla base del nuovo browser (EdgeHTML), e Microsoft ha già reso nota l’intenzione di configurare Spartan/Edge come browser di default della prossima main release di Windows, vale a dire Windows 10.

Microsoft Edge avrà una vocazione molto più “open” e rispettosa degli standard Web in confronto a Internet Explorer, e non è un caso che una delle (poche) novità uscite da Build 2015 sulle funzionalità del browser riguardi il supporto delle estensioni in stile Firefox e Chrome.

I componenti aggiuntivi di Edge saranno programmati in semplice codice HTML e JavaScript, ha spiegato la corporation di Redmond, e pertanto sarà piuttosto semplice convertire gli add-on già disponibili per i browser concorrenti come i succitati Mozilla Firefox e Google Chrome.

Via | Ars Technica

Ti consigliamo anche