Dal 19 al 22 maggio la Microsoft Build 2025 annuncerà tutte le novità dedicate agli sviluppatori dall'azienda di Redmond. Questo nel corso di un appuntamento focalizzato sull'innovazione guidata dall'intelligenza artificiale e sugli strumenti che consentono di creare soluzioni scalabili e collaborative. Non a caso la conferenza viene presentata con lo slogan "Connect, code, and grow @Build".
Di cosa si parlerà nel corso della Microsoft Build 2025
Uno dei punti centrali dell'evento sarà l'evoluzione di Microsoft Copilot e degli agenti AI. Con Copilot Tuning le aziende potranno personalizzare i modelli AI di Microsoft 365 Copilot sulla base delle proprie conoscenze aziendali. Ciò migliorerà l'accuratezza degli output su compiti specifici e la sicurezza dei dati. Nuovi strumenti per la creazione di agenti in Microsoft Teams, come il protocollo Agent2Agent e la memoria agentica, permetteranno poi di creare agenti intelligenti in grado di collaborare in modo sicuro tra loro e con gli utenti. Anche durante le riunioni Teams.
Microsoft Copilot Studio introduce nuove funzionalità pro-code e low-code. Sia gli sviluppatori esperti che i maker potranno così realizzare agenti più potenti integrando modelli AI dall'hub Azure AI Foundry e connettersi facilmente a numerosi canali di comunicazione aziendale. È stata inoltre rafforzata la possibilità di far cooperare più agenti con competenze diverse in modo da ottimizzare il lavoro di squadra e la distribuzione dei task.
Copilot Wave 2
Con il rilascio di Microsoft 365 Copilot Wave 2 vengono introdotti strumenti avanzati come Copilot Notebooks, Copilot Search e Copilot Memory che trasformeranno dati e contenuti in insight azionabili. Questo oltre a nuovi agenti per le attività di analisi e ricerca.
In Outlook, Copilot aiuta ora a gestire e sintetizzare email e riunioni per incrementare la produttività. Copilot Pages permetterà poi di trasformare risposte AI in pagine dinamiche, condivisibili e convertibili in documenti Word.
L'espansione di AI Foundry include nuovi modelli (tra cui quelli di xAI), strumenti di monitoring e sicurezza più avanzati (come Prompt Shields) e il supporto alla gestione di agenti AI anche in locale su Windows e MacOS. Azure AI Foundry Agent Service permette di orchestrare workflow multi-agente e di monitorare qualità e performance tramite dashboard avanzate. Mentre il Model Router aiuta a scegliere automaticamente il modello AI migliore per ogni prompt.
Nel settore dati e analytics Microsoft presenta l'integrazione tra Cosmos DB e Fabric, l'espansione di "chat with your data" in Power BI e Copilot Studio. Da segnalare anche strumenti per la creazione di digital twin in Fabric. Sono inoltre annunciate nuove funzionalità DevOps agentiche su GitHub Copilot che ora supporta workflow autonomi e collaborativi lungo tutto il ciclo di vita del software.