Il team di Memcached, noto distributed memory object caching system open source, ha annunciato la disponibilità di una nuova stable release. Memcached 1.6 porta con se diverse novità che permettono di migliorare l'esperienza d'uso.
Il progetto Memcached è stato sviluppato nel lontano 2003 per il sito web LiveJournal. Nel corso degli anni questo caching system ha avuto un enorme successo e viene comunemente utilizzato all'interno di migliaia di servizi web tra cui YouTube, Reddit, Twitter e Wikipedia.
Memcached è sostanzialmente un sistema cache che carica gli elementi all'interno della RAM per velocizzare la loro esecuzione. In Memcached 1.6 è stato implementato il nuovo protocollo Meta che dovrebbe consentire l'esecuzione dei task in modo molto più rapido rispetto alle versioni precedenti.
Inoltre il codice riguardante il networking è stato completamente riscritto e ora i processi di gestione e di risposta delle syscall sono completamente automatizzati. Questa riscrittura del codice consente anche di ridurre la quantità di memoria utilizzata dalle connessioni dei client inattivi e di prevenire la frammentazione della memoria sui sistemi che devono gestire una grande quantità di connessioni simultanee.
Memcached 1.6 beneficia anche del nuovo modulo di external storage shim chiamato Extstore. Questo componente permette di spostare, lasciandole immutate, le varie tabelle di hash e i rispettivi valori all'interno di un archivio esterno.
Via DevcClass