Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Maker Faire Rome 2018: A-MINT e MUSI-CO per l'AI nella musica

A-MINT e MUSI-CO sono due progetti mirati a portare l'Intelligenza Artificiale nella musica elettronica, entrambi protagonisti del Maker Faire Rome 2018 (12 - 14 ottobre).
Maker Faire Rome 2018: A-MINT e MUSI-CO per l'AI nella musica
A-MINT e MUSI-CO sono due progetti mirati a portare l'Intelligenza Artificiale nella musica elettronica, entrambi protagonisti del Maker Faire Rome 2018 (12 - 14 ottobre).
Link copiato negli appunti

Il settore delle intelligenze artificiali ha applicazioni che spaziano dai comuni sistemi software fino a settori anche molto diversi come la sanità o la logistica. Si tratta ovviamente di comparti che oggi sono altamente interconnessi con l'informatica ma esiste anche un altro ambito, abbastanza unico, che potrebbe beneficiare degli algoritmi derivati dai sistemi di machine learning: la musica elettronica.

Oggi infatti vogliamo parlarvi di un progetto chiamato A-MINT. Il suo core è rappresentato da un algoritmo di decodifica in tempo reale, che si occupa di analizzare i pattern delle improvvisazioni di qualsiasi musicista dopo una manciata di note. Tale algoritmo può quindi creare infinite tracce alternative, indifferentemente dalla melodia, dall'armonia o dal BPM.

Sostanzialmente A-MINT permette all'artista di salire su un palco senza alcuna base o traccia. La piattaforma consente inoltre di utilizzare infiniti strumenti, tracce ed "orchestrali virtuali" che seguono la melodia, le armonie ed il tempo scelto dal musicista di turno. Questo progetto riesce ad abbattere ogni barriera e rende possibile anche un duetto tra un musicista acustico ed uno elettronico, senza particolari problemi.

Sarà possibile assistere al funzionamento di A-MINT durate il Maker Faire Rome 2018, che si terrà tra il 12 e il 14 ottobre, il team di ideatori sarà presente in loco per un workshop tenuto dai professori Francesco Riganti e Antonio Laudani dell’università RomaTre. Al progetto hanno partecipato anche i compositori Alex Braga e Francesco Tristano. L'obbiettivo del workshop è dimostrare che il futuro della musica sta nel restituire un’anima alla musica elettronica, cosi da farla diventare sostenibile e organica.

Durate l'evento si terrà anche un altro workshop dedicato alla musica e alle intelligenze artificiali ovvero quello di MUSI-CO. Tale progetto promuove la musica generativa basata sulle intelligenze artificiali, ed è volto ad espandere e rendere più "democratica" le possibilità della composizione musicale. MUSI-CO è fondato su una tecnologia proprietaria di musica generativa AI-based, il suo team mira a creare un sistema di distribuzione e all'utilizzo della musica, specialistica e non-specialistica, basato appunto sulla loro piattaforma.

Le applicazioni di MUSI-CO spaziano dalla composizione musicale istantanea, non specializzata, autonoma, e totalmente rights-free. Offre di base un’ampia gamma di strumenti per l’assistenza compositiva, che potenziano e aumentano le capacità espressive e i gradi di autonomia dei musicisti.

Via: Maker Faire Rome 2018 - Facebook: Maker Faire Rome - Twitter: @MakerFaireRome #MFR18

Vedi anche:

Maker Faire Rome 2018: il negozio sfida l’eCommerce
Maker Faire Rome 2018: area Robotics - mostra e approfondimenti
Maker Faire Rome 2018: programma di formazione per artigiani e PMI
Maker Faire Rome 2018 con ICE per la scoperta di nuovi talenti
Maker Faire Rome 2018 presenta Makers for Space

Ti consigliamo anche