Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux Mint 21 Beta: arrivato Cinnamon 5.4

Linux Mint 21 "Vanessa" Beta. Il team di coder del progetto ha rilasciato la nuova build di testing della distribuzione che contiene Linux 5.15 e Cinnamon 5.4
Linux Mint 21 Beta: arrivato Cinnamon 5.4
Linux Mint 21 "Vanessa" Beta. Il team di coder del progetto ha rilasciato la nuova build di testing della distribuzione che contiene Linux 5.15 e Cinnamon 5.4
Link copiato negli appunti

Il team di sviluppatori di Linux Mint ha annunciato alla propria community di utenti la disponibilità della nuova beta release del progetto. Linux Mint 21 Beta porta con se un vasto ventaglio di innovazioni che consentono di migliorare la già ottima user experience della distribuzione. Linux Mint 21 Beta è basata interamente sui pacchetti software derivati dai repository di Ubuntu 22.04 LTS (Long Term Support). La versione stabile è attesa per agosto e sarà ufficialmente distribuita in tre edizioni equipaggiante con i desktop environment più popolari tra gli utilizzatori della distribuzione, ovvero: Cinnamon, Xfce, e MATE.

Linux Mint 21 Beta viene animata da Linux 5.15 LTS, ovvero la più recente versione del kernel del Pinguino che offre supporto a lungo termine. Al momento del rilascio della stable release con tutta probabilità saranno disponibili nei repository anche versioni del kernel più nuove, in modo tale da permettere all'utente l'accesso a feature più innovative ed ai driver più recenti per un vasto ventaglio di periferiche hardware in commercio.

Su Linux Mint 21 Beta troviamo il nuovo upgrade tool. Si tratta di un utility dedicata appunto alle operazioni di aggiornamento della distribuzione. Tale applicativo è stato progettato dai developer di Linux Mint in modo tale da rendere più accessibile, anche agli utenti appena approdanti nel mondo Linux, il processo di update tra le varie major release.

In questa build di testing è reperibile Cinnamon 5.4, ovvero l'ambiente grafico di riferimento della distribuzione che viene sviluppato dai medesimi coder del progetto. Dunque tra Linux Mint e Cinnamon esiste una fortissima integrazione che rende l'esperienza utente davvero ottimale. Cinnamon 5.4 è equipaggiato con una release più solida del window manager Muffin e del JavaScript interpreter.

Sempre in Cinnamon 5.4 troviamo una nuova applet per la gestione dei device Bluetooth con una UI (User Interface) notevolmente migliore rispetto a quella precedente. Inoltre è ora possibile eseguire la copia delle system info nel clipboard di sistema.

Ti consigliamo anche