Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lightweight Java Game Library, a breve la versione 2.0?

Link copiato negli appunti

Per la felicità di tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori dell´industria dei videogiochi che sviluppano su tecnologia Java è stata rilasciata a Gennaio la versione 1.1.4 della Lightweight Java Game Library (LWJGL). Gli sviluppatori fanno sapere che stanno già lavorando alla versione 2.0, che potrebbe vedere la luce anche in poco tempo.

LWJGL è una delle più note ed utilizzate librerie opensource per sviluppare videogiochi su piattaforma Java con il pieno supporto OpenGL e OpenAL attraverso librerie ottimizzate.

Grazie a questa libreria è possibile sviluppare videogiochi 2D e 3D con un pieno supporto audio, è inoltre possibile impacchettare ed ottimizzare il prodotto anche per versioni minimali di packaging per il deployment su dispositivi mobili.

Ecco alcuni degli obiettivi prefissati dai creatori di LWJGL:

  • Velocità (del motore di rendering);
  • Semplicità (curva di apprendimento bassa);
  • Portabilità (build del prodotto per dispositivi mobili fino a contesti multicore);
  • Sicurezza (uso dei buffer invece dei puntatori espliciti);
  • Robustezza (le interfacce integrano una migliore gestione delle eccezioni);
  • Minimalismo (sono presenti solo le funzionalità necessarie).

Molti i bugfix inclusi in queste ultime versioni e per chi vuole cimentarsi nello sviluppo di videogiochi in Java o J2ME, oppure vuole aggiornare la versione di LWJGL utilizzata, è possibile scaricare l´ultima release stabile direttamente dalla sezione download del sito ufficiale.

Ti consigliamo anche