Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

LibreOffice: arrivato il supporto ad OpenGL Canvas

Link copiato negli appunti

Dopo due anni di attesa finalmente LibreOffice acquisisce il supporto ad OpenGL Canvas, in questi giorni infatti è stato eseguito il merge del nuovo codice sul ramo di sviluppo del progetto e nelle prossime stable release dovrebbe essere disponibile per tutti questa nuova feature, che migliorerà di molto le performance generati della suite d´ufficio libera. Il supporto alle OpenGL permetterà di sfruttare a pieno l´accelerazione grafica della GPU, cosa molto utile quando si lavora con le slide animate che possono richiedere anche molte risorse, senza contare i casi in cui si usa una grossa mole di dati all´intero di fogli di calcolo o su database.

In totale questa nuova feature ha aggiunto circa 5000 linee di codice al progetto: si tratta di molto codice da mantenere per i developer, ma sicuramente questo farà felice tutti quegli utenti che necessitano del supporto della propria GPU durante il proprio lavoro. La feature è disponibile sia per Linux che per OS X, e presto dovrebbe arriva anche su Windows; il grosso del lavoro è stato effettuato dai developer di OpenSUSE che continueranno il suo sviluppo anche nell´immediato futuro.

Sono davvero felice dell´inclusione di questa feature su LibreOffice: per molte persone questa suite d´ufficio non rappresenta ancora una valida alternativa a Microsoft Office per via di molte feature che ancora mancano nel progetto open source. Tuttavia sono fiducioso che presto queste lacune saranno colmate e il nuovo supporto alle OpenGL è solo l´inizio.

Ti consigliamo anche