Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le novità  di Visual Studio 11 (prima parte)

Link copiato negli appunti

Abbiamo già  parlato di Visual Studio vNext cioè Visual Studio 11, la prossima nuova versione dell'ambiente di sviluppo Microsoft. Vediamo ora più nel dettaglio quali sono tutte le novità  più interessanti che ci aspettano con una serie di post sull'argomento.

Iniziamo subito con l'accennare a due nuove utili funzionalità  che riguardano l'HTML Editor di ASP.NET (Source View) ovvero la possibilità  di accedere direttamente al menu Smart Tasks e la creazione degli Event Handler.

Fino ad ora nell'Editor HTML di ASP.NET (Source View) avevamo l'IntelliSense che ci aiutava non poco nella scrittura manuale del codice HTML delle pagine ASP.NET, ora dall'interno di quest'area sarà  possibile far apparire la finestrella degli Smart Tasks ovvero quella finestra che in modalità  Design appare quando clicchiamo su quella freccetta posizionata in alto a destra dei controlli visuali e che contiene una serie di impostazioni (solitamente grafiche) che è possibile applicare al controllo. Per far apparire il menu sarà  sufficiente posizionarsi all'interno del codice HTML del controllo e premere la combinazione di tasti CTRL+.(punto) oppure cliccare sulla piccola sottolineatura che apparirà  sotto la prima lettera del nome del controllo. Selezionato uno dei link degli Smart Tasks verranno visualizzate le consuete dialog di impostazione che già  conosciamo ma con la differenza che non sarà  più necessario spostarsi in modalità  Design.

La seconda interessante funzionalità  è la possibilità  di creare direttamente dall'Editor HTML i gestori degli eventi dei controlli. Fino ad ora per gestire l'evento di un controllo dovevamo necessariamente essere in modalità  Design, selezionare il controllo e quindi o fare doppio click su di esso per gestire l'evento di default oppure trovare l'evento di nostro interesse nella finestra apposita di Visual Studio e fare doppio click su di esso. In Visual Studio vNext potremo fare la stessa cosa rimanendo nella visualizzazione codice sorgente semplicemente posizionandoci con il cursore nel tag del controllo, scrivendo il nome dell'evento da gestire (suggerito anch'esso dall'IntelliSense) e una volta posizionati tra le due virgolette scegliendo la nuova voce dell'IntelliSense "Create New Event". Fatto questo sarà  creato il gestore dell'evento nel code behind e il suo nome assegnato automaticamente al controllo.

Ovviamente non parliamo di due nuove funzionalità  ma un arricchimento dell'Editor HTML per chi fosse abituato a lavorare in modalità  Codice Sorgente invece che in modalità  Design.

Ti consigliamo anche