Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le novità  del .NET Framework 4.0: Nuovi overload per Concat e Join

Le novità del .NET Framework 4.0: Nuovi overload per Concat e Join
Le novità del .NET Framework 4.0: Nuovi overload per Concat e Join
Link copiato negli appunti

Nella classe String, oltre al già  citato metodo IsNullOrWhiteSpace, troviamo in questa nuova versione del Framework anche due nuovi overload per i metodi String.Concat e String.Join.

Diciamo brevemente che Concat consente di concatenare tra loro più stringhe mentre Join consente di effettuare anch'esso una concatenazione ma con la possibilità  di specificare un separatore da interporre tra una stringa e l'altra.


Fino ad ora gli overload di questi due metodi ci permettevano di specificare solo singole stringhe, singoli object oppure array di stringhe o di object. Quindi in presenza ad esempio di una generica List<string> per poterla passare come parametro ad uno di questi due metodi eravamo costretti a convertirla in un array. Ora è presente invece un overload che ci consente di specificare direttamente una qualsiasi collection che implementi l'interfaccia IEnumerable<T>.

Inoltre String.Join ora supporta anche i params e quindi non sarà  più obbligatorio passare un array come secondo parametro. Prima dovevamo scrivere:

String.Join(", ", new string[] { "Lun", "Mar", "Mer", "Gio", "Ven", "Sab", "Dom" });

mentre ora più semplicemente scriveremo:

String.Join(", ", "Lun", "Mar", "Mer", "Gio", "Ven", "Sab", "Dom");

Ti consigliamo anche