Fortunati questi giovani d'oggi :) Ai miei tempi, quando non per lavoro ma per scrivere qualche articolo per HTML.it sui layout con i CSS (poi per fortuna mia e vostra ho conosciuto Alessandro Fulciniti), più o meno negli stessi tempi in cui Gianluca Troiani creava .ConStile.org, ci si doveva arrangiare con siti come The Layout Reservoir o Glish o con le Box Lessons di Owen Briggs, e studiare, testare, capire... :)
Oggi se vuoi farti in un minuto lo schema di un complicatissimo layout a griglia con YUI CSS Grids basta andare sulla pagina del builder della stessa Yahoo o su questo Pages che ne ricalca il funzionamento migliorandolo, sempre e comunque con la magica potenza del WYSISWYG (o quasi...).
A proposito, una curiosità : ai miei tempi ci si chiedeva in molti quando sarebbe arrivato un editor WYSISWYG in grado di semplificare il lavoro nella creazione di questo tipo di layout. So che Dreamweaver è migliorato molto negli anni sotto questo aspetto, ma non mettendoci mano da secoli non so davvero quale sia lo stato dell'arte: novità ?
Per la parte 'teorica' dell'approccio alle griglie secondo Yahoo abbiamo un articolo di Gianluca Brindisi nella sezione CSS.
Se vuoi aggiornamenti su CSS inserisci la tua email nel box qui sotto: