Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La risoluzione ai tempi dei netbook

Link copiato negli appunti

Quando mi siedo alla scrivania ogni mattina accendo il mio MacBook e il FlyBook. A seconda delle giornate e dal lavoro che ho da fare, soltanto uno dei due è collegato ad un monitor esterno da 19 pollici. Il MacBook mi permette di sfruttare i suoi 13 pollici, mentre il FlyBook è un tablet da 8,9 pollici.

Per il principio della web usability dovremmo cercare di progettare i nostri design per le risoluzioni maggiormente utilizzate. Vista la tendenza di acquistare PC con monitor sempre più grandi, ma registrata pure la moda dei netbook con schermi piccoli, la domanda che lo sviluppatore dovrebbe porsi è: per quale risoluzione ideale lavorare?

Se prima tale dubbio riguardava la doppia dimensione, cioè larghezza e lunghezza, ultimamente il problema sembra riguardare più la larghezza. Infatti, la maggior parte dei siti, e parlo dei siti di informazione includendo fra questi i blog, si sviluppano necessariamente in lunghezza e cià costringe inevitabilmente l'utente a eseguire numerosi scrolling. Per la larghezza il problema rimane. Basta dare un'occhiata alle statistiche di accesso al sito per rendersi conto che i visitatori utilizzano diversi strumenti: monitor grandi, netbook, i classici portatili da 14 o 15 pollici, etc. La mia esperienza personale mi porta a considerare come minima larghezza 1000 pixel e quindi, escludendo la barra di scrolling laterale, 970 pixel. Perfetta per realizzare ottimi layout.

Riscontrate anche voi simili statistiche? E quale risoluzione tendete a privilegiare per i vostri progetti?

Ti consigliamo anche