Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La NASA si lancia nell´Open Source

Link copiato negli appunti

Diverse istituzioni americane collaborano allo sviluppo di software Open Source, e tra queste figura anche la NASA: l´agenzia spaziale statunitense, già da alcuni anni attiva nel mondo dell´Open Source, ha deciso di dare vita ad un vero e proprio ufficio dedito allo sviluppo di applicazioni aperte.

I piani della NASA, sottoposti qualche mese fa all´approvazione dell´amministrazione Obama, sono mirati a rendere le operazioni degli uffici governativi più trasparenti, e riguardano diversi settori come quello del cloud computing o quello dei social network.

Uno dei progetti più interessanti è il NASA Nebula, la piattaforma di cloud computing scalabile nata qualche tempo fa. Molto importante è anche il contributo dei cittadini, invitati dalla stessa NASA a collaborare, anche solo rilasciando feedback e pareri, tramite social network di vario genere. L´agenzia spaziale è anche interessa alla collaborazione con imprese e aziende.

Tutto ciò non può che giovare al mondo dell´Open Source. Il contributo dato da istituzioni di un certo calibro al mondo del software libero è da sempre importante, basti pensare ad esempio a SELinux, strumento di sicurezza largamente diffuso in ambienti Linux e realizzato dall´Agenzia per la sicurezza degli USA.

Ti consigliamo anche