Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La GPU PowerVR SGX potrebbe avere presto un driver libero

Link copiato negli appunti

Come è ormai risaputo, progetti quali Nouveau mirano a fornire software di controllo per le schede grafiche che uniscano una licenza libera ad un´implementazione il più possibile aderente agli eventuali moduli ufficiali proprietari (quando ci sono) o che comunque assicurino un grado di funzionalità decente.

È altresì noto che l´utilizzo di sistemi basati su Linux su piattaforme embedded sia in grande crescita, grazie anche al favore che Android e MeeGo stanno incontrando presso i produttori di smartphone e tablet; questi dispositivi sono sempre più sofisticati, e hanno cominciato ad incorporare hardware che supporta operazioni in 3D.

Uno delle Graphics Processing Unit più usate in ambito embedded di recente è la PowerVR SGX, che non dispone di un driver libero: la FSF ha deciso di intervenire direttamente, attribuendo alta priorità ad un progetto che promette di rimediare alla situazione.

PowerVR SGX di Imagination Technologies è contenuta all´interno dei chipset Intel Poulsbo e Moorestown, oltre che in alcuni System-On-A-Chip come Apple A4 (iPhone 4 / iPad), Texas Instruments OMAP 3/4 (Nokia N900), Motorola Droid, Archos 70, Samsung Hummingbird (Galaxy S / Galaxy Tab).

Phoronix ci informa che la proposta in tal senso avanzata il mese scorso è stata accettata.

Gli obiettivi del progetto sono, al momento, i seguenti:

- Creare una libreria compatibile con Gallium3D;
- Effettuare il porting di MesaGL verso la nuova piattaforma;
- Sperimentare l´utilizzo di LLVM per la produzione dei binari, allo scopo di utilizzare efficacemente le caratteristiche dei System-On-A-Chip e dei coprocessori vettoriali eventualmente presenti.

Al momento gli sviluppatori si stanno concentrando sul primo punto: è stata modificata l´interfaccia di collegamento tra il "blob" proprietario e il kernel (che è distribuito con licenza libera) in modo tale che fornisca informazioni utili agli sviluppatori.

Ti consigliamo anche