Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE: lo stato dei lavori su Wayland

Link copiato negli appunti

Fino ad oggi l´unico desktop environment Linux che supporta Wayland, anche se non in modo completo, è GNOME. Gli altri ambienti grafici stanno lavorando su Wayland ma non hanno raggiunto risultati notevoli come quelli del team del piedone. Questo perché i team di LXDE, XFCE e KDE sono impegnati in transizioni importanti.

Quest´ultimo, ad esempio ha visto l´arrivo di Plasma 5 che ha richiesto molto tempo ai developers.

Tuttavia per l´arrivo di Plasma 5.2 qualcosa dovrebbe cominciare a muoversi, infatti Martin Gräßlin, mantainer di Kwin, ha annunciato che nella prossima stable release verrà incluso il codice di KWayland Server ovvero un modulo che permette di interfacciarsi con Wayland, in modo da iniziare a testare il comportamento dei vari programmi con il nuovo display server.

Si tratta però di un software sperimentale che ancora non supporta Weston, infatti KWayland non è un compositor per Wayland ma nasce come soluzione per eseguire dei test sulle varie applicazioni. Dunque gli sviluppatori hanno ancora molto lavoro da fare per permettere a Plasma 5 di girare su Wayland senza problemi.

Via Phoronix.com

Ti consigliamo anche