Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE Frameworks 5.104: migliorata la gestione dei device touchscreen

KDE Frameworks 5.104: sistemati numerosi bug
KDE Frameworks 5.104: migliorata la gestione dei device touchscreen
KDE Frameworks 5.104: sistemati numerosi bug
Link copiato negli appunti

Il team di developer KDE ha reso noto alla propria community di utenti la disponibilità del nuovo aggiornamento di KDE Frameworks. Questa edizione della pletora di librerie che animano questo ambiente open source dispone di alcune innovazioni di rilievo. Su KDE Frameworks 5.104 possiamo infatti trovare dei miglioramenti riguardanti le sessioni con il display server Wayland. Nel dettaglio i coder hanno lavorato sul processo di login con i device dotati di schermo touchscreen che adesso non avranno più problemi ad eseguire l'accesso al sistema tramite SSDM (Simple Desktop Display Manager), il componente software utilizzato da KDE per gestire il login, con le relative virtual keyboard. Oltretutto è ora possibile eseguire il cambio del keyboard layout della testiera a schermo con un semplice swipe.

Questa innovazione sarà presto implementata sulla futura release di KDE Plasma 5.27.3 in modo tale che la funzionalità venga assicurata out-of-the-box a tutti gli utenti dell'ambiente grafico che sfruttano le versioni più recenti. KDE Frameworks 5.104 beneficia di innumerevoli bugfix. Ad esempio sono stati risolti i crash che interessavano il file indexer service Baloo, nelle precedenti edizioni infatti tale servizio si stoppava di frequente generando frustrazione ad un grosso ventaglio di utenti.

I coder hanno anche gestito due differenti tipologie di bug che affliggevano il Task Manager e che si verificavano, causando dei crash, quando venivano caricate le window thumbnail. Inoltre il file manager Dolphin adesso non si arresta più in modo inaspettato quando vengono visualizzati i metadata e le preview dei file .mobi. Gli sviluppatori poi hanno anche reso possibile la cancellazione diretta dei file presenti nel cestino.

Sempre per quanto riguarda le Wayland session ora il salvataggio della posizione degli elementi e la loro dimensione a schermo viene ricordata con più costanza, sono infatti stati ridotti di molto i casi in cui l'utente, soprattutto nelle configurazioni multi-monitor, si ritrova con la dimensione delle finestre, all'avvio degli applicativi, resettate.

Ti consigliamo anche