Le videoconferenze sono ormai molto diffuse in ambito lavorativo e vengono sfruttate per organizzare meeting tra utenti sparsi per il Mondo, per effettuare colloqui da remoto e, ovviamente, anche per l'assistenza clienti. Jitsi è un set di applicazioni open source che consentono di realizzare delle soluzioni personalizzate per le videochiamate di gruppo.
Il core di Jitsi è composto da Jitsi Videobridge e Jitsi Meet che si occupano della videoconferenza vera e propria e di interfacciarsi con gli altri moduli presenti all'interno di Jitsi:
- Jicofo
- Jigasi Gateway to SIP
- Ice4j
- Jitsi Desktop
- Libjitsi
Il progetto si propone come alternativa open source a Skype ed è pensato per offrire agli utenti la massima privacy, dunque è adatto anche per per le aziende che hanno informazioni sensibili da tenere al sicuro anche in fase di condivisione.
Al contrario delle soluzioni concorrenti Jitsi consente la gestione dell'audio e del video a tutti i partecipanti invece di mixarlo autonomamente, viene così garantito un servizio su misura più scalabile rispetto a quello delle già note alternative proprietarie. Jitsi è inoltre pienamente compatibile con WebRTC, lo standard open source per la Web communication.
Via Jitsi