Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Jetpack: i Mozilla Labs semplificano la creazione delle estensioni

Link copiato negli appunti

I laboratori Mozilla sono sempre attivi, e pronti a sfornare novità interessanti: l´ultima, in ordine temporale, è Jetpack, un progetto mirato alla ricerca di nuovi metodi per migliorare e personalizzare la navigazione Web.

Grazie a Jetpack, infatti, da oggi sarà molto più semplice e intuitivo creare nuovi componenti aggiuntivi per il browser del panda rosso, attraverso un set di API messo a disposizione dal team di sviluppo.

Chiunque abbia un po´ di dimestichezza con le tecnologie Web sarà ora in grado di realizzare in maniera molto semplice un´estensione, e il minimo indispensabile per entrare subito nel vivo di tale progetto è la conoscenza di HTML, CSS ed eventualmente JavaScript.

Molto interessante è la possibilità di installare queste nuove estensioni senza la necessità di riavviare il browser, né tantomeno di dover utilizzare una particolare versione di Firefox, grazie all´indipendenza da tale aspetto degli addon creati con Jetpack.

Tutta la semplicità di Jetpack è mostrata in questo tutorial presente sul sito ufficiale, mentre nella home page sono disponibili alcuni interessanti video che permettono di vedere subito all´opera il nuovo nato in casa Mozilla.

Per chi volesse iniziare subito a testare Jetpack, questo è il link diretto per il download dell´ultima versione disponibile, mentre di seguito è disponibile il video introduttivo realizzato da Aza Raskin.

[vimeo 4752576]

Ti consigliamo anche