Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il posizionamento non può inventare utenti che non esistono

Ogni settore ha un suo bacino di utenti, oltre il quale non si può andare, per quanto un sito sia ben posizionato.
Ogni settore ha un suo bacino di utenti, oltre il quale non si può andare, per quanto un sito sia ben posizionato.
Link copiato negli appunti

Una cosa che spesso mi trovo a discutere è il concetto di numero massimo degli utenti che navigano il Web per un certo settore.

Spesso mi sento fare la domanda "Scusi, ma il posizionamento quanti visitatori mi può portare?" a cui segue una discussione sul perché per quanto ben posizionato, il traffico che il sito riceverà  non può essere superiore a quello esistente per il settore di cui fa parte.

Lasciamo per un momento perdere la pubblicità  e facciamo un esempio sulle scarpe da flamenco (ma ovviamente potremmo prendere in considerazione qualunque altra cosa specifica).

Se in Italia ci sono 5 mila ballerini di flamenco, solo una parte di questi è disponibile a comprarle on-line. Diciamo il 50%, cioè duemilacinquecento.

Una volta che hai ottimizzato il sito nel migliore dei modi, ha inserito tutti i testi che saturano le SERP per tutte le parole chiavi di tuo interesse, hai inserito link ed articoli in tutti i portali e blog a tema, reso il sito ed il prodotto presentato attrattivo per i tuoi utenti, ulteriori sforzi saranno inutili. Riceverai, poniamo, 100 visitatori.

Arriva a questo punto qualcuno che ti propone un sistema per far passare i tuoi visitatori da 100 a 1000. Questi visitatori fanno parte del tuo mercato?

In sostanza, prima di posizionare un sito (e forse anche meglio, prima di farlo) dovremmo porci questa domanda. Il mio settore, che potenzialità  può esprimere su Internet? Il posizionamento ha poi lÂ’obiettivo di raggiungere tutti i potenziali attori di queste opportunità .

Esiste un errore di fondo, quindi, in molte discussioni. Si sbaglia a credere che migliorando il posizionamento aumentino ad oltranza le opportunità , senza un limite preciso. In realtà  un limite esiste. Il traffico può aumentare, non le opportunità .

Responsabilità  di un Consulente Web Marketing, quindi, è aiutare il cliente ad individuare obiettivi realistici per il proprio progetto. Senza un obiettivo realistico, tutto il resto è aria fritta.

Ovviamente escludiamo da questo discorso i nostri tentativi di influenzare chi non è interessato. Esistono varie scuole di pensiero, a questo proposito. CÂ’è chi è convinto che si possa influenzare chiunque a far qualunque cosa, quindi un mercato predefinito di fatto non esiste, cÂ’è chi crede che si possa solo tirar fuori ed evidenziare una necessità  che allo stato seminale in realtà  esiste in certi (speriamo tanti) utenti. Un mercato potenziale, in realtà , esiste sempre ed ha un suo preciso contorno.

Ti consigliamo anche