Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il papà di Apache abbandona OpenSolaris

Link copiato negli appunti

Roy Fielding - Foto di Duncan Davidson

È innegabile che Sun stia facendo grandi cose per l´opensource, basti pensare all´acquisizione di MySQL e VirtualBox, a progettoni del calibro di OpenOffice e all´apertura storica di Java. Nonostante tutto questo, a qualcuno non vanno tanto giù alcuni comportamenti della società capitanata da Jonathan Schwartz.

Si tratta, nella fattispecie di Roy Fielding, già noto come uno dei fondatori di Apache, che ha deciso di lasciare la community di OpenSolaris in seguito alle decisioni di Sun sulla protezione del marchio OpenSolaris ®.

Infatti, Sun ha deciso di non essere troppo generosa nel concedere l´utilizzo del marchio registrato OpenSolaris aperto, neppure con la stessa community, considerandola un soggetto terzo invece che una parte stessa del progetto.

Proprio questo fatto non è andato giù a Fielding, che ha criticato il comportamento di Sun in un lungo messaggio sulla mailing list di discussione di OpenSolaris. Probabilmente il suo gesto non riceverà la giusta attenzione, soprattutto se si considera, come Fielding stesso fa notare sul suo blog, che la notizia si è diffusa con molto ritardo.

Alla fine, resta il controsenso della possibilità di guardare dentro qualcosa che non possiamo chiamare per nome...

Ti consigliamo anche